PINDARICA THEATRE COMPANY

(Matteo Cionini e Paolo Arlenghi)

Compagnia con sede a Torino, nata nel 2011 con lo spettacolo di mimo e teatro gestuale “Sans Mots” (Senza Parole), con Matteo Cionini e la regia di Patrizia Besantini, che ha debuttato con successo al Fringe Festival di Edimburgo, replicando successivamente più di sessanta volte in Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Messico e Armenia.  Dal 2014 conduce una ricerca su un linguaggio teatrale multimediale, basato sull’interazione tra attori ed immagini digitali video proiettate. La Compagnia ha l’obiettivo di portare in scena tematiche profonde usando un linguaggio leggero, stimolante ed universale, senza limiti di età o nazionalità.

Il suo fondatore, Matteo Cionini, è attore e mimo professionista dal 2002. Ha al suo attivo 7 spettacoli che porta in teatri, scuole, festival in Italia e all’estero. Collabora con realtà importanti come i Sonics, la Compagnia BIT e la Rebis Production con lo spettacolo “TouchClown”. Insegna Mimo e Teatro Fisico presso realtà importanti come la Performing Arts University ed il Centro di Formazione Teatrale “Teatro delle Dieci”.

Per il progetto Peter Pad si avvale della collaborazione di Paolo Arlenghi, giovane e promettente attore e designer che da anni porta in scena spettacoli di Teatro Ragazzi e lavora con i bambini come educatore professionale. Laureando al Politecnico di Torino in Design e Comunicazione Visiva, si occupa di video editing ed animazioni digitali e dall’età di 15 anni lavora per la Cinemaclip.

Video Gallery

Rassegna Stampa

“Coinvolgente e Divertente”

Total Theatre Review (UK)

“La sua bravura è straordinaria”

Il Monviso (IT)

“Un’opera divertente ed incantevole, […] che strappa più di una risata allo spettatore che non perde di vista Cionini, il quale ha dimostrato di essere un maestro del mimo con grandi risorse espressive, sia a livello facciale che corporale.”

Laura Mas (ESP)

“Non lascia nessuna faccia senza sorriso.”

El Roll (Mexico)

Photo Gallery